• Zeina Ayache

Il mio cane sorride, quindi è felice: il pesce d'aprile che non ti aspetti



Teseo dice che è felice di vivere con me....

Pesce d'aprile, ovviamente non è vero, mi disprezza anche oggi. Qui sembra sorridente, ma sta solo ansimando perché vuole farsi Lola, la Beagle della nostra amica Daniela .


Imparare a riconoscere le posture e le espressioni dei nostri cani, contestualizzandole, è fondamentale per evitare fake news tipo 'vedi, sorride quindi è felice' o 'ha caldo' invece il cane ha la bocca aperta il 13 gennaio mentre passeggia a - 2° tra le vie della città e forse è solo in sbattimento.


I nostri cani ci fanno pesci d'aprile ogni giorno.


Tipo quando scodinzolano alla vista di un altro cane e noi ci avviciniamo e questi si menano. Ma scusa perché? Perché i cani scodinzolano quando provano una forte emozione, che può essere felicità, ma anche paura o se sono in tensione. Se la coda scodinzola morbidamente, è più probabile che sia felice, se invece è bella tesa e si sposta da destra a sinistra, forse è meglio se evitiamo di avvicinarci. Poi ci fanno gli scherzi quando ci fanno credere che hanno imparato a camminare a guinzaglio e quindi hanno smesso di tirare, invece più probabilmente si sono arresi all'idea che forse è meglio perdere la voglia di annusare o fare pipì pur di non essere trascinati e strattonati. Una sorta di passeggiata apatica e totalmente inutile per i cani che però rende noi umani tanto orgogliosi. E lo scherzone di rotolarsi sulla merda dopo che abbiamo speso decine di euro per fargli il bagno? Comicità allo stato puro... Strano eh che si rotolino sullo schifo, ai cani piace così tanto essere lindi e profumati... Perfettamente instagrammabili. Va beh poi il pescione d'aprile ce lo fanno quando ci distruggono casa, ma non perché non li portiamo fuori abbastanza, non li lasciamo mai liberi e non gli permettiamo di muoversi in casa, dove li lasciamo soli per ore. No, lo fanno per farci un dispetto, non per trovarsi qualcosa da fare in questa routine quotidiana deprivante che abbiamo deciso di imporgli. Che burloni i nostri cani eh... Già...

242 visualizzazioni

©2019 Cani&Umani di Diana Letizia e Zeina Ayache