• Diana Letizia

Report Legambiente 2019: la fotografia di un Paese che non sa quanti cani ci sono in Italia


L'ottava edizione del dossier "Animali in città" di Legambiente rivela ancora una volta, grazie al lavoro scrupoloso dell'associazione, una fotografia sfocata e disequilibrata da Nord a Sud di un'Italia che non sa quanti sono gli animali, cani e gatti, che abitano lo Stivale insieme agli esseri umani nell'anno 2018 dopo Cristo. 


Il lavoro imponente svolto da Legambiente, nonostante la scarsità di collaborazione da parte di molti dei soggetti a cui era stato chiesto di fornire informazioni (amministrazioni pubbliche in primis),  è stato presentato a Napoli questa mattina. Un dossier ben sviluppato anche sul Web (a questo indirizzo) che descrive un Paese in cui la bruocrazia ha sommerso anche gli animali e nelle cui pieghe si dovrebbe dipanare invece la matassa di disinteresse alla trasparenza e la continua indifferenza al rispetto della legge a seconda del Comune in cui si vive.


L’indagine di Legambiente analizza, infatti, i dati forniti dalle poche amministrazioni comunali e dalle aziende sanitarie che hanno risposto ai questionari inviati dall'associazione. Un numero esiguo: 1.162 risposte, ovvero circa il 15% di tutti i Comuni d’Italia e 45 dalle aziende sanitarie, equivalenti al 39,5% del totale.


I cani in Italia? potrebbero essercene 11 milioni. Anzi 27. O forse 21 milioni


Un dato su tutti, prima di analizzare singolarmente gli altri numeri che si evincono, è l'impossibilità nel nostro Paese di stabilire un numero certo di cani presenti sul territorio, di proprietà e vaganti. Prima ancora di leggere lo sconcertante risultato dell'analisi, è bene ricordare che in Italia il cane è l'unico animale d'affezione soggetto a registrazione obbligatoria, ovvero a microchippatura e iscrizione all'anagrafe canina.

Legambiente è arrivata a dover rendere noto che «i cani presenti in Italia a dicembre 2019 oscillano tra gli 11.630.000 e i 27.300.000» per poi aggiungere anche che, però, potrebbero essercene 21.480.265.


L'articolo completo su Il Secolo XIX

4 visualizzazioni

©2019 Cani&Umani di Diana Letizia e Zeina Ayache